L'Associazione > Vuoi diventare agente immobiliare?
Vuoi diventare agente immobiliare?

Cosa fare per esercitare l'attività di Agente Immobiliare

In base alla legge 39/89 così come modificata dall'art. 18 legge 57/2001 per esercitare l'attività di mediatore, agente immobiliare è necessario:

  1. Essere iscritto presso l'elenco degli agenti d'affari in mediazione presso la Camera di Commercio della provincia di attività, nella sezione del ramo di attività che si intende esercitare. Ad esempio un agente immobiliare di Bari, sarà iscritto al ruolo mediatori della Camera di Commercio di Bari nella sezione immobiliare.
  2. Per iscriversi al ruolo è necessario avere:
    - Un diploma di secondo grado;
    - La frequentazione di un corso abilitante
    - Superato l'esame di idoneità presso la Camera di Commercio
  3. Per iscriversi al ruolo è necessario fare una domanda in regola con l'imposta di bollo, alla Camera di Commercio dove si risiede ed allegare: certificato di residenza, di cittadinanza e certificato di superamento dell'apposito esame.
  4. L'iscrizione al ruolo decorre dalla data della delibera camerale.
Si ricorda che l'iscrizione al ruolo è necessaria anche per l'esecizio saltuario o occasionale dell'attività di mediazione.

L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di altre attività imprenditoriali e professionali, esclusa la mediazione comunque esercitata.

Per l'esercizio dell'attività l'agente deve essere in possesso di idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

  • Patrizia LAUDISA - CONFCOMMERCIO Bari - 080/5481110
  • Gigi FORESIO - SEGRETARIO PROVINCIALE F.I.M.A.A. Bari - 080/5027891 - segreteria@fimaabari.it
Inoltre la segreteria F.I.M.A.A. è aperta il martedì il giovedì e il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al n. telefonico 080/5026345.